Modena per il Clima
Presentato da: Pianeta in collaborazione con Ciclofficina Popolare Rimessa in Movimento, Modena Sobborghi, GVC Città Futura
Introduzione“Modena per il Clima – Inclusione sociale e partecipazione di giovani e adolescenti nel contrasto ai cambiamenti climatici è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Pianeta e quattro associazioni di Modena – Ciclofficine APS, Modena Sobborghi, GVC e Modena Città Futura. Questo progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite un bando regionale dell’Emilia-Romagna, mira a cambiare la coscienza ambientale nella nostra città, con un focus particolare sui giovani.
Obiettivi
- sensibilizzare la comunità modenese, in particolare i giovani, sull’importanza del rispetto per l’ambiente e l’urgenza di agire di fronte ai cambiamenti climatici;
- promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e in primis dei giovani e dei ragazzi, quali siano ‘agenti’ del cambiamento;
- fornire competenze e la conoscenza per influenzare positivamente l’ambiente, attraverso attività diverse, tra cui talk, tavole rotonde, ma anche sostegno educativo extra-curriculare, per approfondire la comprensione e l’impegno nei confronti delle tematiche ambientali;
- promuovere ‘buone pratiche ambientali’, ossia diffondere la conoscenza di pratiche sostenibili per ispirare e guidare i modenesi, in primis i più giovani, verso scelte più rispettose dell’ambiente.
Attività
Le attività del progetto includono:
- Tavole Rotonde e Discussioni: Incontri con esperti su soluzioni pratiche per il clima e la sostenibilità.
- Laboratori Educativi e Creativi: Sessioni interattive per i giovani, che combinano apprendimento e creatività.
- Arte e Installazioni Visive: Utilizzo dell’arte per sensibilizzare e ispirare azioni positive verso l’ambiente.
- Programmi di Supporto Scolastico: Corsi extra-curriculari per un apprendimento più approfondito su temi ambientali.
In particolare attraverso l’uso delle arti visive intendiamo rendere tangibile l’impatto del cambiamento climatico, stimolando una connessione tra arte, uomo e natura su una delle principali sfide del nostro tempo.
Attività:Il cuore del progetto “Modena per il Clima” sono le diverse attività interattive e informative che stiamo realizzando:
Tavole Rotonde e Talk:
- Organizziamo incontri con esperti, attivisti e intellettuali per discutere e scambiare idee su come affrontare le sfide ambientali, in alcuni settori cruciali per l’ecosistema. Nella prima parte del progetto abbiamo affrontato i temi dell’alimentazione, quello della mobilità e della moda, unendo al dibattito laboratori e mostre.
- Laboratori Educativi: Nella seconda parte del progetto condurremo laboratori pratici per ragazzi e ragazze, dove possono imparare attraverso attività creative e coinvolgenti sull’importanza del rispetto per l’ambiente.
- Raccolta di Proposte e Idee: Incoraggiamo poi la comunità a condividere le proprie idee su come migliorare il rapporto tra uomo e natura, creando un forum aperto per l’innovazione e la collaborazione.
Tutte le attività hanno una forte connotazione sociale e ambientale ma con un richiamo anche allo strumento dell’Arte e delle installazioni visive.Crediamo nel ruolo delle arti visive per rappresentare l’impatto dei cambiamenti climatici e per promuovere un messaggio di speranza e azione.
Progresso e Impatto:
Dal suo inizio nel luglio 2023, “Modena per il Clima” ha già raggiunto centinaia di persone attraverso i nostri laboratori, talk, tavole rotonde e con la comunicazione sul web, ispirando azioni positive con le nostre esposizioni d’arte e innescato un con la città.
Invitiamo tutti i cittadini di Modena, in particolare i giovani, a partecipare attivamente a questo progetto.
Ogni azione può fare la differenza!
Ogni azione può fare la differenza!